Ultime notizie

30
Gen

La battaglia di Lützerath è persa, ma il movimento ecologista non è sconfitto

Gli ultimi giorni di resistenza contro l’espansione della miniera di carbone in Germania raccontati dal fotografo Michele Borzoni.

Comments: 0
18
Gen

Tramvia ovunque… anche in Chianti?

La rete tranviaria fiorentina, che sarà completata con il prolungamento verso Bagno a Ripoli e con la linea 4 per le Piagge, esclude la zona sud di Firenze e lascia irrisolto il problema del traffico proveniente dal Chianti (comprese le circa 25mila vetture che ogni giorno arrivano dalla Firenze-Siena). Sarebbe importante in questa fase discutere della fattibilità di un collegamento tramviario in direzione Chianti. Dare ai fiorentini un’alternativa all’auto è una priorità assoluta se vogliamo, nel giro di pochi anni, abbattere sostanzialmente l’impatto ambientale della nostra comunità.

Comments: 0
27
Dic

Trasporti gratis a Firenze

Ecolo' pensa che Firenze debba diventare la prima città italiana in cui i trasporti sono gratuiti per tutti. Sulla scia delle esperienze di Lusseburgo, Tallin e altre città, crediamo che si tratti di una politica sostenibile economicamente e fondamentale per realizzare la transizione ecologica.

Comments: 0
12
Dic

Intervista a Beatrice Corsi: un anno di assessorato a Sesto Fiorentino

A un anno dall’insediamento della seconda giunta Falchi abbiamo rivolto alcune domanda (compresa qualcuna scomoda) a Beatrice Corsi, assessora all’ambiente e alla transizione ecologica eletta con la lista Ecoló a Sesto Fiorentino.

Comments: 0
23
Nov

Cosa non dice la classifica de Il Tirreno sul consumo di suolo?

La classifica del consumo di suolo pubblicata da Il Tirreno è troppo tenere varso i comunic che pur avendo nei decenni consumato la buona parte del loro territorio hanno peggiorato la situazione negli utlimi 15 anni. La rinaturalizzazione di aree all'interno delle città deve diventare una strategia urbanistica per Firenze.

Comments: 0
13
Nov

“I tempi sono maturi!” Assemblea Ecologista all’incontro dei movimenti a 20 anni dal Social Forum Europeo

A venti anni dal Social Forum Europeo, Firenze ha accolto un importante incontro di convergenza tra centinaia di attivisti, in rappresentanza di più di 150 organizzazioni italiane, europee e internazionali, per discutere di come darsi maggiore forza ed efficacia di fronte alle grandi sfide dell’oggi: la guerra nel nostro continente, il collasso climatico e ambientale, […]

Comments: 0

Prossimi appuntamenti

Start on: 8:00 PM

via di San Niccolò 33

Il giorno 16 Febbraio alle ore 21:00 è convocata l’assemblea annuale dei soci di Ecolo’. L’assemblea si svolge presso l’Unione Ricreativa Lavoratori di S. Niccolò, Via di S. Niccolò, 33, 50125 Firenze.   L’ordine del giorno prevede:   Approvazione del bilancio 2022; Rinnovo delle cariche; Relazioni sui percorsi di approfondimento sulla situazione dei quartieri; Approvazione […]

Link

Loading...