Il gruppo sestese si è formato sull’onda dell’entusiasmo delle elezioni amministrative del 2021, nella coalizione a sostegno del Sindaco Lorenzo Falchi, e sulla voglia di dare un contributo concreto per migliorare la nostra città.
Alcuni di noi si conoscevano già tra loro per la partecipazione alla mobilitazione legata ad alcune questioni particolarmente sentite e osteggiate nella Piana: la costruzione dell’inceneritore e l’ampliamento dell’aeroporto di Peretola. Pochi di noi avevano una pregressa esperienza politica sul territorio in liste civiche di sinistra, mentre la maggior parte degli attivisti erano alla prima esperienza politica.
Da questa mixité è nato un progetto nuovo, vivace, che parla al futuro delle persone. “Ripariamo il futuro!” era infatti il motto che ha contraddistinto la nostra campagna elettorale del 2021 ed è ciò che ogni giorno continuiamo/seguitiamo a portare avanti lavorando, dentro e fuori dalle istituzioni, per una Sesto in transizione. Siamo convinti infatti che la transizione ecologica ed energetica debba partire anche dalle città, piccole o grandi che siano, promuovendo buone pratiche all’interno delle amministrazioni e nella cittadinanza. Le cittadine e i cittadini sestesi hanno colto il nostro entusiasmo dandoci fiducia e la lista Ecoló, senza grandi partiti politici o finanziatori alle spalle, ha ottenuto da sola quasi il 6%. Un risultato bellissimo che ci ha consegnato una grande responsabilità e che ci ha permesso di eleggere un consigliere, Stefano Martella, e di avere un’assessora in giunta, Beatrice Corsi.
Stefano lavora nell’esercito e ha due figli ma, nonostante il lavoro impegnativo e la famiglia è sicuramente uno dei consiglieri comunali più presenti e prolifici a Sesto. Beatrice lavora in una cooperativa di servizi culturali, ma attualmente è in aspettativa per svolgere a pieno il ruolo di assessora con deleghe all’ambiente, transizione ecologica e agricoltura che, con tre bambini piccoli, è piuttosto impegnativo.
Il gruppo sestese ha due co-portavoce: Diletta Bistondi e Marco Mucini. Diletta ha 38 anni, lavoratrice dipendente e instancabile attivista, da sempre, nel mondo associativo e del volontariato. Marco, 43 anni, dottore forestale anche lui impegnato in varie realtà aggregative presenti sul nostro territorio.
Da ottobre 2021 ci siamo impegnati per portare avanti i punti caratterizzanti del nostro programma: abbiamo lavorato in Consiglio per giungere alla redazione di un Bilancio di genere, creato la prima Comunità energetica di Sesto Fiorentino, migliorato la qualità nella cura del verde pubblico aumentando gli investimenti e assumendo un nucleo di giardinieri comunali, promosso le buone pratiche agricole per suoli più sani. E continuiamo questo lavoro con l’entusiasmo del primo giorno, della prima riunione, della prima iniziativa, forti della convinzione che è sempre più urgente e non più rimandabile “riparare il futuro”, partendo anche dalla nostra città!
Da ottobre 2021 partecipiamo con orgoglio al governo di Sesto Fiorentino esprimendo un’assessora in giunta e un consigliere in Consiglio comunale.
Grati per questa opportunità cerchiamo di portare i temi che ci stanno più a cuore nelle istituzioni.
Scopri il programma elettorale in sei punti con il quale ci siamo presentati alle scorse elezioni comunali.
Contattaci alla mail sesto@ecolo.it
© 2024 Associazione Ecoló - Codice fiscale 94300560482
designed with by FILARETE | DIGITAL AGENCY