Elezioni regionali 2025

Associazione Ecoló

Perchè ci candidiamo?

Ecolò nasce come comunità politica cittadina.  Siamo attivi a  Sesto Fiorentino, a Fiesole, a Firenze.

Abbiamo imparato in strada e nelle istituzioni locali che la politica prende forma concreta nella vita quotidiana delle persone.

Molti di noi vengono dall’attivismo, dalle associazioni. Crediamo che il volontariato e la protesta debbano essere accompagnati dal cambiamento politico. Per questo abbiamo scelto di stare dentro le istituzioni, per accompagnare chi scrive le leggi, per essere tra  coloro che incidono sulle scelte.

A Firenze, Sesto Fiorentino e Fiesole rappresentiamo le tematiche ambientaliste e i valori di una politica inclusiva e attenta ai bisogni della cittadinanza. Siamo convinte e convinti che il cambiamento parta dal basso e si imponga con la forza delle idee e della buona politica. 

Crediamo che la Toscana possa essere il cuore di una transizione giusta: una regione capace di mostrare un altro modello di sviluppo, fondato sulle persone, sull’ambiente e sul pianeta.

Per questo abbiamo deciso di candidarci alle elezioni regionali. Perché il cambiamento non arriva da solo: va costruito, con coraggio, con visione e con alleanze.

Siamo candidati a Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Barberino di Mugello, Borgo san Lorenzo, Dicomano, Fiesole, Figline e Incisa Valdarno, Firenzuola, Greve in Chianti, Impruneta, Londa, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Casciano in Val di Pesa, San Godenzo, Scarperia e San Piero, Vaglia, Vicchio. 

Il nostro impegno per la coalizione di centro-sinistra

Alle prossime elezioni regionali ci presentiamo nella coalizione di centro sinistra che sostiene la candidatura di Eugenio Giani.

Le esperienze positive della collaborazione con Alleanza Verdi – Sinistra nei Comuni di Sesto Fiorentino, Fiesole e Firenze ci rafforzano nell’idea che Ecolò possa contribuire a spostare a sinistra e verso l’ambiente la politica del governo regionale.

Una sinistra inclusiva, ambientalista, orientata al futuro.

Partecipiamo grazie alla disponibilità di Paolo Brunori e Marta Brenna Ghedina a candidarsi nei territori in cui vivono. Saranno i nostri capolista nella Circoscrizione Firenze 2 (Valdarno, Valdisieve, Mugello, Chianti),  un territorio che ha bisogno di un investimento sostenibile in ambiente, sviluppo, infrastrutture. 

A loro va il nostro ringraziamento, così come a Filiberto Zaratti (Europa Verde) e Dario Danti (Sinistra Italiana), per la disponibilità a un confronto diretto e trasparente.

Ecolò sarà in grado di intercettare queste istanze grazie al dialogo e all’ascolto.

 

Queste sono le nostre idee! Leggile e, se vorrai contribuire, segnalaci le tue!

elezioni regionali 2025

Le nostre idee programmatiche

I CANDIDATI

il candidato

paolo

Sono Paolo Brunori, insegno e faccio ricerca tra Firenze e Londra, e mi candido al Consiglio regionale con AVS per portare in politica la voce di Ecolò. Credo in una Toscana più verde, con sanità per tutti, scuole vive nelle comunità e nuove opportunità di lavoro.

la candidata

Marta 

Ho 42 anni, vivo a Fiesole con il mio compagno e i nostri due bambini. Dopo studi e lavori tra Barcellona, New York e Genova, oggi mi occupo di controllo di gestione a Firenze. Dal 2018 sono attiva in politica con i Verdi e poi con Ecolò, faccio attività sindacale e volontariato. Credo che l’ecologia sia la chiave per dare voce a chi ne ha meno: gli ultimi e le nuove generazioni.

© 2025 Associazione Ecoló - Codice fiscale 94300560482

designed with by FILARETE | DIGITAL AGENCY