- Eletti
- Candidati
- Consiglio direttivo
Consigliera Comunale nel comune di Fiesole
Sono Marta, ho 43 anni. Vivo a Fiesole con il mio compagno e i nostri due bambini. Dal giugno 2024 sono capogruppo del gruppo consiliare ” Immagina Fiesole”.
Mi sono laureata in Economia dello sviluppo. Dopo percorsi di studio e di lavoro che mi hanno portato in tre città di mare molto diverse tra loro (Barcellona, New York, Genova), sono di nuovo a Firenze, nella Piana, dove mi occupo di controllo di gestione per una grande azienda.
Ho scoperto la politica attiva nel 2018, con i Verdi e ora con Ecolò. Alle ultime elezioni sono stata eletta consigliera nel Comune di Fiesole dove oggi ricopro il ruolo di capogruppo. Faccio attività sindacale e sono nel Consiglio generale toscano della Fim CISL (federazione italiana metalmeccanici); sono socia Oxfam, associazione che si occupa di contrasto alla povertà e alla disuguaglianza, e ho fatto volontariato in un CAF allo sportello migranti.
Le mie priorità per la Regione Toscana sono:
- pace: La Toscana deve diventare terra di pace: non più militarizzazione dei territori, ma uso degli spazi pubblici per la cura, l’educazione e la convivenza.
- giustizia di genere: Voglio incrementare gli sforzi contro la violenza sulle donne, a partire dal rafforzamento dei Centri Antiviolenza e dai progetti di inserimento lavorativo per le donne sopravvissute alla violenza di genere. Intendo potenziare i servizi per l’infanzia, la cui carenza ricade in modo asimmetrico sulle donne, e aumentare i servizi di salute riproduttiva, a partire dal rafforzamento e dalla diffusione dei consultori.
- politiche dell’accoglienza: L’accoglienza non è emergenza, ma scelta politica strutturale. La Toscana deve garantire diritti, dignità e sicurezza a chi arriva e a chi vive qui, contrastando ogni forma di esclusione e razzismo.
- politiche per la casa: politiche pubbliche che garantiscano case accessibili, sicure e sostenibili. Casa come spazio di cura, autonomia e comunità, che si oppone tanto alla speculazione immobiliare quanto all’isolamento sociale.